Ricerca

Internazionalizzazione

L’Istituto V. Emanuele II mette in atto un complesso di misure e azioni necessarie a rendere i curricoli più internazionali.

Il processo di internazionalizzazione nel nostro Istituto favorisce la formazione del personale della scuola e degli studenti, venendo incontro alle esigenze della società globalizzata. Si caratterizza per un costante incremento di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, attività di osservazione presso scuole europee (job shadowing), stage formativi all’estero, esperienze di insegnamento o di studio/ formazione di pochi mesi o di un intero anno scolastico sia in Europa sia in altri Paesi.

Rientrano dunque in questo insieme molteplici iniziative:

  • Potenziamento della lingua inglese soprattutto dal punto di vista dell’abilità di speaking (Inglese plus)
  • Certificazioni linguistiche Cambridge
  • Metodologia CLIL (Content and Language-Integrated Learning)
  • Conference New York – United Nations: “Ambassadors of the Future”
  • Mobilità degli alunni da 2 a 12 mesi presso un’Istituzione scolastica europea o internazionale di accoglienza per la frequenza delle lezioni
  • Mobilità all’estero da 5 giorni a 2 mesi o da 2 mesi a 12 mesi del personale della scuola per attività di job shadowing nonché frequenza di corsi di formazione o di insegnamento per i docenti
  • Progettazione europea: gemellaggi virtuali tramite la piattaforma europea eTwinning, gemellaggi reali, ossia partenariati, tramite progetti Erasmus+
  • Stage linguistici
  • Accoglienza di docenti e studenti stranieri in mobilità nel nostro paese.

A tale scopo, la dimensione europea ed internazionale posta in continuità con le linee di intervento e dell’offerta formativa acquistano maggiore vigore e con un’articolazione più ampia.

Le finalità del nostro Istituto sono quelle di perseguire la dimensione europea dell’apprendimento in contesti formali e non formali, per una politica di integrazione sociale nel rispetto delle diversità e promuovendo la ricerca e l’innovazione dei sistemi e dei processi di apprendimento sostenendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva, dell’inclusione, dell’integrazione sociale, dell’educazione alla sostenibilità, dello sviluppo delle competenze digitali e dell’avviamento ad un utilizzo consapevole e critico delle nuove tecnologie.

Preparation Centre 2024-25KA210