Cos'è
Quello che oggi è denominato Liceo Artistico Palizzi venne istituito con D. M. (Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio) come SCUOLA SERALE E DOMENICALE DI ARTI APPLICATE ALL’INDUSTRIA, il 25 aprile 1880 accogliendo la richiesta della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Lanciano. Successivamente, il 21 maggio 1924, grazie al Regio Decreto n. 1200 la scuola passa (dal Ministero della Economia) alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione (Direzione generale delle Antichità e Belle Arti), assumendo la denominazione di REGIA SCUOLA ARTISTICA-INDUSTRIALE “G. Palizzi”, nella quale si decise di rivedere ancora i programmi dando ad essi un più deciso ordinamento culturale ed artistico.
Da più di 100 anni, il Liceo Artistico Palizzi offre la possibilità di entrare in un mondo meraviglioso, dove il sapere e il fare si fondono in un unico processo di apprendimento.
Su una solida base teorica, si innesta una serie di attività laboratoriali di disegno figurativo, plastica e scultura, progettazione e laboratorio di Design e Architettura. L’imparare facendo (learning by doing), che è uno dei caposaldi dell’educazione moderna, trova nel curriculum del Liceo Artistico Palizzi una delle applicazioni più complete, attraverso un piano di studi impegnativo ma al tempo stesso pieno di soddisfazione per il veder messo in pratica, dallo studente, quanto appreso.
Indirizzi di Studio:
ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO
ARCHITETTURA E AMBIENTE
DESIGN – MODA
METALLI OREFICERIA E CORALLO
A cosa serve
“L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”. (H. Miller)
Il Liceo Artistico offre la possibilità di entrare in un mondo meraviglioso, dove il sapere e il fare si fondono in un unico processo di apprendimento.
Su una solida base teorica, si innesta una serie di attività laboratoriali di disegno figurativo, plastica e scultura, progettazione e laboratorio di Design e Architettura.
L’imparare facendo (learning by doing), che è uno dei caposaldi dell’educazione moderna, trova nel curriculum del Liceo Artistico una delle applicazioni più complete, attraverso un piano di studi impegnativo ma al tempo stesso pieno di soddisfazione per il veder messo in pratica, dallo studente, quanto appreso.
E dopo?
Le conoscenze, le competenze e il metodo di studio acquisiti consentono allo studente che ha conseguito il diploma del Liceo Artistico di accedere a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie, alle Scuole di Arte e di Design.
Al tempo stesso offrono anche l’opportunità di accedere direttamente al mondo del lavoro.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo studente è in possesso delle conoscenze necessarie a intraprendere un percorso universitario, specificatamente in campo artistico.
Sa muoversi agilmente nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate nel campo artistico, sia tradizionali che contemporanee.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via G. Ferraris, 13 - Lanciano (CH)
- CAP
66034
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Consigli di classe
Contatti
- Telefono: 0872710828
- Email: CHIS00900A@istruzione.it