Cos'è
Il Liceo nacque anch’esso comunale per deliberazione consiliare del 1 marzo 1901 (sindaco l’avv. Gerardo Berenga), fu pareggiato nel maggio 1903 e regificato il 30 settembre 1907.
Nell’ottobre dello stesso anno fu inaugurata la nuova sede sul Corso, denominato successivamente Trento e Trieste. Prima era stato ospitato nell’ex convento delle Clarisse in via degli Studi, ora via Finamore.
Dal 1895 al 1914 ricoprì la carica di Preside Gennaro Finamore (Gessopalena 1836 – Lanciano 1923), medico, scienziato, filosofo, filologo, demologo, dialettologo ed autore, fra l’altro, del Vocabolario dell’uso abruzzese (1893).
Insegnarono in questo Liceo letterati e umanisti di fama nazionale: Cesare De Titta, il poeta dai “tria corda”, grammatico e filologo; Luigi Illuminati che fu poi professore di Letteratura latina nell’Università di Messina; Paolo Orano pubblicista; Ettore Allodoli, autore con Ciro Trabalza di una Grammatica italiana e di una Storia della letteratura italiana elogiata da G. Papini; Antonio Banfi e Balbino Giuliani; Enrico Pappacena, studioso di letterature orientali e fondatore di riviste, quali I nostri quaderni e Rivista mensile di pensiero e di poesia ; Italo Testa, fondatore della rivista Terra e gente ; Augusto Romagnoli, primo insegnante di ruolo non vedente, che ricoprì la cattedra di storia e filosofia.
Frequentarono il Liceo valenti professionisti lancianesi (soprattutto avvocati, noti quali maestri dell’oratoria forense): Luigi Petragnani, Pietro D’Ovidio, Manin Carabba e Filippo Stella-Maranca, che fu professore di Diritto romano a Roma e Preside di facoltà a Bari.
Tra gli alunni eccezionali si ricordano Domenico Morale, morto giovanissimo nella Prima guerra mondiale, e Gennaro Perrotta, docente di Lingua e Letteratura greca, autore di un’esemplare Storia della letteratura greca.
Il Liceo ebbe quale Commissario governativo Luigi Pirandello alla maturità classica dell’anno 1907.
Nessun altro Liceo, non solo nella provincia di Chieti, ma in tutto l’Abruzzo, può competere con la ricca e feconda attività culturale del Liceo classico “V. Emanuele II”.
Il “VEMA” accompagna le sue studentesse e i suoi studenti nel loro percorso educativo e di crescita, offrendo una formazione culturale trasversale a tutte le discipline, che integra e amplia, attraverso una poliedrica offerta formativa, il fondamentale bagaglio di conoscenze classiche.
Alla cura per l’insegnamento dei saperi tradizionali si è affiancata una decisa apertura all’internazionalizzazione e alla scienze, anche grazie al Percorso di Potenziamento Orientamento Biologia con Curvatura Biomedica; spinte innovatrici che hanno fatto meritare al VEMA, tra l’altro, le qualifiche di Scuola iscritta alla Rete Nazionale dei Licei classici e “Cambridge English Preparation Centre”.
Il nostro Liceo coniuga TRADIZIONE E RINNOVAMENTO, in una visione olistica dell’humanitas.
A cosa serve
Hic manebimus optime!
La qualità fondamentale del Liceo Classico è un’unitarietà di fondo che accomuna tutte le materie e concorre alla formazione culturale dello studente.
Adeguandosi alle modalità e al ritmo di apprendimento degli alunni di oggi, i nostri docenti mettono in pratica una didattica aperta, inclusiva, flessibile e personalizzata; col tempo, ciò garantisce all’alunno la costruzione di un proprio metodo di studio affidabile e rigoroso che possa consentire di esprimere tutto il suo talento e la sua personalità.
Per forgiare persone e cittadini consapevoli, è essenziale essere forniti di uno spirito critico funzionale in qualsiasi ambito di studio e di lavoro.
E dopo?
Con il conseguimento del diploma, i ragazzi, ormai coscienti delle proprie potenzialità, avranno di fronte a sé infinite possibilità di scelta sia nel mondo universitario che in quello lavorativo.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Bologna, 8 - Lanciano (CH)
- CAP
66034
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Consigli di classe
Contatti
- Telefono: 0872710828
- Email: CHIS00900A@istruzione.it